sabato 11 marzo 2017

Il riscaldamento con la biomassa: Informazioni utili

Un interessante articolo sul riscaldamento da biomasse. Potrai riciclare, risparmiare e produrre aria e acqua calda pulite.

Le grandi industrie che producono impianti di riscaldamento già si sono attivate per poter fornire alla nuova clientela un tipo di riscaldamento domestico che viene alimentato biomasse.

Questo perché il riscaldamento da biomasse è diventato famoso nell'ambiente per il suo rendimento a basso costo, perché è ecologico e può essere sostituito anche con caldaie, camini e stufe a legna, pellet o cippato. Questo tipo di riscaldamento da biomasse promette emissioni molto basse e un rapporto tra rendimento e risparmio ottimo.

Stufe, caminetti, caldaie a biomasse, vengono classificato come riscaldamento alternativo valido, efficiente ed ecologico. Anche qui, però, subentra un fattore importante che quello dell'utilizzo di combustibili certificati o legna stagionata.

Un altro fattore ugualmente importante è quello di possedere una canna fumaria che abbia una buona funzionalità e, naturalmente, che abbia avuto una regolare manutenzione rivolgendosi a personale qualificato e competente.

Le ricerche effettuate dal Politecnico di Milano, evidenziano che l’Italia è il paese con il mercato più grande in Europa per l'acquisto di impianti di riscaldamento da biomasse: quasi 2 milioni di nuovi apparecchi installati, di cui oltre il 70% presenti al Nord e circa il 50% utilizzato come fonte primaria di riscaldamento.

Combustibili per il riscaldamento da biomasse


I combustibili naturali che vengono usati per il riscaldamento da biomasse sono: legna ecologica (ottenuto da piante già morte), pellet (avanzi di legname messi al sole e compressi), cippato (ottenuto da tronchi e ramaglie di legno tagliati in scaglie), bricchette (trucioli e segatura pressati tra loro), trucioli (scarti del legno lavorato), sansa di olive e nocciolino (estrazione dell’olio di oliva: la sansa, il nocciolino prodotto dalla denocciolatura delle olive in pre-spremitura). 


Questi ultimi due combustibili tra le altre cose sono naturali al 100% perché nascono dalla lavorazione delle olive senza additivi aggiunti e vengono elaborati con procedimenti industriali esclusivamente meccanici. Hanno un prezzo più basso del pellet ma dipendono dalla redditività della campagna olivicola.

Impianti per il riscaldamento da biomasse


Le macchine di cui ti poi avvalere per ottenere un tipo di riscaldamento da biomasse nel tuo ambiente domestico sono caldaie, camini, termocamini e stufe di nuova generazione.

La differenza tra gli impianti la fa l'alimentazione a KW. Infatti una caldaia con pochi KW può andare bene per una casa, riscaldando a biomassa legnosa, mentre aumentando fino ad arrivare ad alimentazioni a MW, si possono utilizzare per grandi utenze ed il teleriscaldamento.

Caminetti, termocamini, stufe, termostufe e caldaie non vengono apprezzati solo per il riscaldamento da biomasse ma anche per garantire acqua calda in tutto l'ambiente domestico.

Come accennato poc'anzi, i grandi marchi stanno investendo molto nell'innovazione sotto il punto di vista del riscaldamento da biomasse e di automazione nel controllo della combustione e della rimozione degli scarti quali ceneri e fumi. Perciò sono famosi per avere rendimenti alti ed emissioni basse.

CaldaieGCS
Facebook 
Google+

Nessun commento:

Posta un commento